Il Museo Parisi-Valle, dal 23 Marzo al 30 Giugno, riporta sul Verbano una mostra per celebrare Bernardino Luini e le sue opere!
Dal 23 Marzo al 30 Giugno, nel museo Parisi-Valle di Maccagno, è aperta al pubblico una mostra che riporta dopo quasi cinquant'anni la vita di Bernardino Luini sul Lago Maggiore. Protagonista di questa mostra è la "Madonna del Latte" (1512-15), importante dipinto dell' allievo di Leonardo da Vinci.
L'esposizione è divisa in due sezioni:
La prima, intitolata "Bernardino Luini, la Madonna del Latte e gli Scappi a Dumenza", ripercorre la vita dell'artista e le origini familiari, regalando al pubblico anche il fiore all'occhiello della mostra: la rara "Madonna del Latte";
La seconda sezione, intitolata "Il mito Luini, tra letteratura, viaggi e territorio", tratta altri tre argomenti: La casa di Bernardino Luini, il progetto mai realizzato del monumento in onore di Luini e infine ricorda la mostra inaugurata a Luino nel 1975 intitolata "Sacro e Profano nella pittura di Bernardino Luini".
Riguardo alla casa natale di B. Luini, all'epoca della prima mostra in suo onore, si pensava che egli fosse nato a Luino e più precisamente in Piazza San Francesco (nell'immagine in alto è rappresentata la presunta casa natale di Bernardino Luini di cui ancora oggi possiamo ammirare la porta rinascimentale); solo più recenti sudi (di Grazioso e Vittorio Pini) hanno dimostrato che il nostro artista non nacque a Luino, ma bensì a Dumenza e che egli non facesse parte della importante casato "Luini", ma degli "Scappi"!
Per concludere ci teniamo a ringraziare Federico Crimi e Gabriella Badi, ideatori di questa mostra, per aver riportato nel nostro territorio un tale punto di riferimento artistico!
Per chi volesse approfondire l'argomento clicchi QUI per navigare sul sito del @civico.museo.parisi.valle.
Ricordiamo che la mostra sarà aperta fino al 30 Giugno!
Aggiungi commento
Commenti