Legni occupano tutte le spiagge e i porti dell'alto Verbano.

Ormai dei frammenti di legno portati dalle forti precipitazioni nel lago invadono tutti i porti di Luino e Maccagno. 

Frammenti di legni sono ormai stanziati da più di due giorni lungo le sponde e dentro i porti di Luino e Maccagno e questo evento inaspettato per i comuni non è di certo uno scherzo! Il problema piú rilevante è che i privati e i cittadini che possiedono un'imbarcazione non possono prendere questa legna, che non sarebbe per niente di peso da smaltire, ma al contrario un profitto; ma perché non possono?

Dal 2022 il governo aveva già emesso una legge a proposito, ma allora la palla passó alle regioni, che tutt'ora, ad un'anno dalla creazione, non hanno ancora deliberato la legge.

Si stanno già raccogliendo i fondi dai soldi dell'affitto degli ormeggie e i lavori di smaltimento della legna inizieranno a breve anche se è chiaro che per il comune non sarà tanto un profitto come se la legna fosse finita nelle mani dei cittadini! 

Per ora la legna galleggiante è ancora nel lago, speriamo che i comuni non procrastinino troppo perché questo potrebbe essere un grave danno al turismo, soprattutto ad agosto! 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.